Husqvarna MC6 il test

Husqvarna MC6, il test!

Husqvarna MC6, il test! Finamente abbiamo testato il prodotto da Mountain Cross della casa austriaca.

Grazie a Ridewill.it oggi abbiamo provato la nuova MC6 di Husqvarna, un prodotto del catalogo 2019!

Partiamo dall’estetica, questo modello è bianco e grigio con i dettagli a contrasto blu acceso, molto elegante e molto bella. Infatti Husqvarna utilizza una tecnica particolare, in esclusiva per il 2019, per la verniciatura che rende i contrasti marcati e unici.

Giusto il tempo di toglierla dagli imballaggi e regolarla su di me, sono alto 1.82, e ho provato una taglia L (48) e me la sono sentita comoda e maneggevole. Ora sono pronto per muovere i primi metri.

Husqvarna MC6 il test

Husqvarna MC6 il test:

Husqvarna MC6 monta il motore Shimano Steps E 8000 alimentato da una batteria da 504Wh totalmente integrata nel telaio. L’interfaccia che abbiamo sul manubrio è nuova, infatti lo schermo che Husqvarna a deciso di montare è lo Shimano 7000 che è più piccolo rispetto al 8000, quindi è più difficile che si segni/rompa durante un’eventuale caduta. Ma è in bianco e nero, rispetto al fratello maggiore che utilizza i diversi colori per segnalare i diversi livelli di assistenza. Niente di trascendentale, ma per chi è abituato al colpo d’occhio ci deve fare l’abitudine.

Husqvarna MC6 il test

L’interruttore per cambiare i livelli di assistenza è Shimano SW-E7000-R . Ci sono dei pro e dei contro. Contro: Non è lo stesso movimento che deriva dal muscolare nel cambiare i rapporti ed è elettronico. Pro: Molto puliti e lineari sul manubrio, comodi ed ergonomici nelle cambiate. Lascia lo spazio alla leva del reggisela telescopico, che la ritroviamo in una posizione molto più naturale e comoda all’evenienza.

Personalmente ho apprezzato questa disposizione, poiché utilizzo molto più di frequente il reggisela telescopico rispetto a cambiare i livelli di assistenza.

Per ricaricare basta rimuovere il tappo che protegge il connettore. Qui troviamo delle novità: per prima cosa il connettore è inserito nel tubo obliquo del telaio, una novità rispetto ai modelli 2018 che il connettore era inserito nella parte del telaio orizzontale. Così facendo c’era la possibilità che il bagnato o l’umidità ristagnassero e potessero creare problemi. Il connettore in se è cambiato, quello vecchio era il connettore Rosenberger ora è stato realizzato da Husqvarna che ha reso più sicuri i contatti poiché non sono più “esterni” ma sono protetti da uno spinotto. Come si vede nella foto …

Husqvarna MC6 il test

Il sistema di fissaggio del tappo di chiusura sembra essere delicato ma con una buona pressione si chiude perfettamente e garantisce l’impermeabilità dei contatti.

Husqvarna MC6 monta degli pneumatici da 27.5” x 2,6”. E’ stato studiato proprio per questi pneumatici infatti non è lo spazio fisico per montare quelli da 2.8” e nemmeno gli pneumatici da 29”. Una scelta che caratterizza, e magari per qualcuno limita, questo prodotto, ma ne ha tutto da guadagnare l’agilità e la manovrabilità.

Qualche perplessità anche sul sistema di chiusura ho avuto delle difficoltà nel bloccaggio ma solo questione di manualità. Non è molto comodo se ogni volta dovete smontarlo, è preferibile ricaricare la batteria dall’apposito connettore.

Passiamo al test, abbiamo fatto un breve giro sul Monte Goj, cercando di provare sul misto, salite e discese sconnesse la manovrabilità e l’agilità della MC6, che ci ha piacevolmente sorpreso. Agile, “leggera” e rapida nei cambi di direzione, grazie al peso che rimano sotto i 24 Kg per la taglia L. Il baricentro è basso e la maneggevolezza ne gode particolarmente. Tutti i comandi sono dove devono essere, anche con i nuovi comandi per l’assistenza. Il comando per il reggisela telescopico è nettamente più comodo e immediato in questa nuova posizione. In discesa prende facilmente velocità anche con poca pendenza, e ti permette di divertirti in sicurezza.

Conclusioni

L’Husqvarna MC6 è ci ha colpito, è un prodotto studiato e realizzato molto bene. Divertente, comodo e bello. Peccato per alcuni dettagli, che rimangono dettagli in quanto vi mettete in sella non pensate ad altro se non a divertivi! Promossa a pieni voti. Il prezzo al pubblico è di € 4899.

Husqvarna MC6 il test

2,228 Views 0
Lascia un commento

Contatti

Piazza Giovine Italia
+39 02 36587746
09.00 - 18.00

Iscriviti ora