WHISTLE YONDER

LE NOSTRE PROVE: WHISTLE YONDER

Pronti per il test ride: WHISTLE YONDER

Il video della WHISTLE YONDER realizzato nel Trail Up sopra le montagne di Lecco.

Nel catalogo Whistle ci sono presenti diversi modelli a pedalata assistita. Per scoprire ogni dettaglio scoprite la scheda tecnica di questo modello.

Le nostre prove: Whistle Yonder

Prima di salire in sella vi raccontiamo come è fatto il modello della Whistle; Atala ha realizzato un prodotto con le linee molto pulite, il veicolo completo e performante si adatta a qualsiasi tipo di utente; monta motore e batteria Yamaha, ed è dotato di un display LCD dove poter visualizzare le informazioni necessarie per l’assestamento del prodotto in base alle necessità; la sella è regolabile in altezza e per quanto attiene alla mia esperienza comoda; perché dopo 16 km di buche sassi salti non ho avuto nessun risentimento; (come sapete la comodità della sella è un particolare molto soggettivo che dipende dalla conformazione e dal peso del guidatore);

La posizione in sella è ottima, si ha una buona posizione di pedalata, ed allo stesso tempo un buon controllo sul percorso, è buona la visuale anche sullo schermo, sul cambio e sui comandi per la regolazione dell’assistenza, invece … sui modelli da MTB la sella è un dettaglio su cui non ci si sofferma particolarmente; ma quello che fa la differenza è l’ammortizzatore posteriore e il regolatore di sella automatico, che su questo modello non vengono montati.

WHISTLE YONDER

Mettiamoci in sella

Ho testato YONDER sulle strade intorno a Lecco, per circa 16 km di tour organizzato. Siamo partiti dal centro di Lecco per raggiungere un agriturismo a Versasio. Dopo qualche chilometro su asfalto, abbiamo preso dei sentieri sterrati e sconnessi fino al raggiungimento della destinazione. Sia su asfalto che sullo sterrato la Yonder è stabile e bilanciata bene, salite e discese si affrontano in totale sicurezza grazie anche ai freni a disco che sono montati di serie; questo modello con cui ho un percorso circa 16 Km sviluppato in 530 m di dislivello positivo la Yonder ha svolto il suo mestiere senza problemi.

Maneggevole e robusta sono le prime sensazioni che alla fine del nostro test si sono riconfermate. La batteria era ancora al 65%, in media ho utilizzato il livello di assistenza HIGH (che è il quarto su un massimo di 5); ma in alcuni punti più ripidi ho utilizzato anche EXPW (extrapower) la massima assistenza su questo motore Yamaha.

WHISTLE YONDER

Il Motore

Il motore Yamaha PW-X da 250 W e 36 V, posto in posizione centrale, è il vero cuore pulsate del modello MTB realizzato dalla casa italiana Whistle. Capace di sviluppare un’accelerazione di 70 Nm fino ad un massimo di 80 Nm impostato in modalità EXPW; cosi dicendo si adatta a tutti gli utilizzi e a tutti gli utenti, e grazie alle 5 velocità (Eco +EcoStandardHighEXPW), il motore si può adattare a tutti i tipi di pedalata e a tutte le necessità che si possono affrontare durante un’escursione!

WHISTLE YONDER

Autonomia

L’autonomia di questa bicicletta a pedalata assistita ebike, dipende sempre dal peso del rider, dalla modalità utilizzata e dal dislivello che si affronta e dal tipo di percorso. Con un peso 80 di Kg, ho effettuato il test utilizzando solo la modalità di assistenza 4, ho percorso 16 Km circa con 530 m di dislivello in poco meno di 2 ore. Sono tornato ala base con il 65% di batteria. Posso confermare le dichiarazioni della casa produttrice che dichiara un utilizzo di oltre 4 ore. Traducendo in chilometri le dichiarazioni di Whistle, a seconda dell’assistenza utilizzata, l’autonomia è stimata da un minimo di 79 Km ad un massimo di 175 Km.

Conclusioni

Yonder è un prodotto adatto alle gite fuori porta, su qualsiasi tipo di terreno e dislivello, e il rapporto qualità prezzo è buono, 2.999,00 €, considerati i componenti e le finiture.

Resistenza, comfort e sicurezza sono ottime
sui terreni sconnessi è un po’ troppo rigida
SCOPRI LA EBIKE PIÙ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE
1 View 0
Lascia un commento

Contatti

Piazza Giovine Italia
+39 02 36587746
09.00 - 18.00

Iscriviti ora