Motore centrale

MOTORE CENTRALE per e-bike (PARTE 2)

Il motore centrale

Il motore centrale è ad oggi il più utilizzato per le bici di media-alta gamma.
Si tratta di un motore, che può essere “riciclato” da altre applicazioni, come per Bosch o Brose, dotato di una scheda elettronica integrata e una trasmissione che spinge direttamente sui pedali della bicicletta. Il motore è alloggiato in un telaio, quasi sempre disegnato ad hoc, e sta il più possibile vicino ai pedali. La maggior parte di queste soluzioni lavora con un sensore di coppia che sente lo sforzo del ciclista sui pedali (o su uno solo dei pedali) e, sulla base di algoritmi più o meno complessi, ripartisce la potenza data dal motore, fino al limite imposto di 25 km/h.

I principali vantaggi di questa tecnologia stanno nella ripartizione dei pesi della bicicletta, nella riduzione delle masse non sospese qualora la bicicletta sia ammortizzata. Inoltre, freni e ruote sono standard e pertanto è facile reperire i ricambi. L’efficienza di trasmissione non è ottimale, né tantomeno l’efficienza di utilizzo del motore. Tuttavia, sfruttano i rapporti, è possibile trasmettere alla ruota posteriore dei valori di coppia molto elevati.

Per questa caratteristica, questi motori sono estremamente consigliati per MTB elettriche o per biciclette da carico (trike, cargo bikes, etc…). Nel caso di biciclette da carico è possibile associare un cambio automatico per massimizzare il comfort. Questi motori (tutti limitati a 250W come da norma) arrivano anche a 100Nm di coppia e aggiungono tra i 3 e i 4.5 kg alla bicicletta. Inoltre, con questo tipo di motori, il recupero energetico (in frenata, discesa, pedalata) non è possibile (o meglio, è molto complesso rispetto ai benefici e le applicazioni in tal senso sono rimaste solo prototipi).

ESEMPI: Shimano, Bosch, Brose, Panasonic, Yamaha, Bafang, Fazua, M1-Spitzing

Leggi MOTORI EBIKE: SI SUDDIVIDONO IN 3 CATEGORIE (PARTE 1)

522 Views 0
Lascia un commento

Contatti

Piazza Giovine Italia
+39 02 36587746
09.00 - 18.00

Iscriviti ora